museo-scienza-tecnica-milano

Museo della Scienza e della Tecnica Milano

Per gli amanti della scienza e della tecnica, per gli esperti del settore, o anche per i numerosi turisti che visitano ogni settimana Milano, una visita obbligatoria deve essere il Museo Nazionale Della Scienza E Della Tecnologia, intitolato all’inventore Leonardo Da Vinci.

Come raggiungere il museo Leonardo da Vinci di Milano

Il Museo, sito a Milano in via San Vittore 21, è facilmente raggiungibile grazie alla metropolitana, visto che si trova a pochi passi dalla fermata metro Sant’Ambrogio.
Per chi arriva dall’aeroporto di Malpensa, la soluzione ideale è il Malpensa Express, treno veloce che vi condurrà a Cadorna Centro Città, dove potrete prendere la metro 2 e raggiungere la fermata Sant’Ambrogio.
Un altro ingresso all’edificio si trova in via Olona 6.
Per chi preferisce gli autobus invece, è possibile prendere il numero 50 oppure il numero 58 dalla fermata San Vittore, o in alternativa il numero 94 dalla fermata Carducci.
Sul sito internet dedicato, www.museoscienza.org, trovate tutte le soluzioni alternative per arrivare al museo a seconda del luogo di partenza.

Per prima cosa dovrete segnarvi giorni e orari di apertura di questo bellissimo museo, per evitare di fare tanta strada e trovare i battenti chiusi. Il giorno di chiusura del Museo Nazionale Della Scienza E Della Tecnologia di Milano è il lunedì.
Dal martedì al venerdì il museo è aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 18, mentre il sabato e durante i giorni festivi il museo rispetta gli orari 10-19.
Consigliamo sempre di consultare il sito per verificare eventuali aperture straordinarie.
Ad esempio lunedì 14 agosto e martedì 15 agosto il museo rimarrà aperto dalle ore 10 alle ore 19. Oltre ai lunedì non festivi, gli unici giorni annuali di chiusura sono il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Se vi state chiedendo come acquistare i biglietti per il museo eccovi accontentati: i ticket si possono comprare dal botteghino del museo fino a trenta minuti prima della chiusura, oppure online dal sito internet citato in precedenza.

Museo della Scienza e della Tecnica Milano: i costi dei biglietti

Fondamentali anche le info relative a i prezzi, in modo tale da poter organizzare al meglio la propria visita al museo della scienza e della tecnica di Milano.
Il titolo d’ingresso intero ha un costo di 10 euro, mentre il biglietto ridotto costa 7,50 euro.

Possono usufruire del suddetto sconto bambini e ragazzi d’età compresa fra i 3 e i 26 anni e gli adulti che abbiano compiuto il 65esimo anno d’età, mostrando al botteghino un documento d’identità valido.

Anche i gruppi hanno diritto allo sconto, ma solo se formati da almeno dieci persone, oppure gruppi di studenti accompagnati da un docente (non è necessaria la prenotazione), docenti in visita privata e giornalisti. Le scolaresche, previa prenotazione, avranno diritto ad un ulteriore sconto, e ogni studente potrà visitare il museo al costo di 4,50 euro.

Entreranno gratuitamente i bambini sotto i tre anni, i portatori di handicap è un accompagnatore, le guide turistiche e gli interpreti, e i giornalisti che avranno effettuato la procedura di accredito tramite il sito.

Il museo può vantare anche altre due attrazioni, ovvero il sottomarino Toti e il simulatore di volo elicottero AWI09.

La visita al sottomarino ha un costo di 10 euro con prenotazione, da acquistare contestualmente al ticket d’ingresso del museo. Se non si effettua la prenotazione invece il costo è di 8 euro a persona, ma potrebbe verificarsi l’eventualità di una lunga attesa.
I prezzi sono gli stessi anche per il simulatore di volo e il biglietto è da acquistare al momento dell’ingresso assieme al ticket d’entrata al museo.

Museo della Scienza e della Tecnica Milano: le Gift Ticket Museo

Per un regalo alternativo è possibile acquistare una Gift Ticket Museo al costo di 10 euro, che potrà essere utilizzata entro un anno.
Il Gift Ticket Museo più la visita al sottomarino Toti invece costa 20 euro. Se siete degli appassionati di scienza e tecnica e assidui frequentatori del museo, allora dovresti pensare ad una delle Membership Card proposte.

Membership Card

La basic è denominata Nano, e al costo di 30 euro permette l’ingresso illimitato al titolare della carta e uno sconto per un eventuale accompagnatore.

La seconda soluzione è rappresentata dalla Mega Card, che ha un costo di 60 euro e permette l’ingresso illimitato al titolare della carta e a due accompagnatori.

Infine, se vi piace andare al museo in compagnia e chiacchierare delle bellezze che troverete all’interno, potrete sottoscrivere la Giga Card al costo di 90 euro.
Quest’ultimo abbonamento prevede l’ingresso illimitato per il titolare della carta e altre quattro persone. Se hai compiuto 18 anni nel 2016 avrai diritto ad un Bonus Cultura di 500 euro proposto dal Ministero. Se sei registrato sul sito internet www.18app.italia.it.Non attendere troppo, visto che l’offerta è valida fino al 31 dicembre 2017.

Sul sito internet è possibile visualizzare la mappa del museo ed anche scaricarla, per non perdersi nei vasti meandri della scienza e della tecnica. Ad esempio un portatore di handicap potrà verificare quali sono gli ingressi a lui dedicati.
Al Piano Terra dell’edificio monumentale è allestita un’area ristoro dove poter consumare i propri cibi e bevande o acquistarli dai distributori automatici.
Non vi resta che andare a Milano a scoprire questo splendido museo!